Blog

HAITI, LA RIVOLTA DEGLI SCHIAVI

La rivolta degli schiavi di Haiti, conosciuta come “Rivoluzione haitiana” fu la prima dopo quella di Spartaco ai tempi degli antichi romani. Fu lunga e …

1944, ULTIMA ERUZIONE DEL VESUVIO

Marzo 1944. I bombardamenti su Napoli erano terminati da pochi mesi.  Solo nell’ottobre dell’anno precedente la sollevazione delle Quattro Giornate di Napoli aveva contribuito alla …

TOMBA DI DANTE ALIGHIERI

Nel 1302 la condanna al rogo voluta dalla fazione dei suoi avversari politici, i guelfi neri che in quel momento governavano Firenze, colse di sorpresa …

BREVE STORIA DEI PAESI NORDICI

I vichinghi che abitavano la Scandinavia avevano conquistato buona parte dell’Europa del Nord. Durante il medioevo avevano occupato la Normandia, l’Inghilterra, l’Islanda, le terre affacciate …

OSTAGGI AMERICANI IN IRAN

Nel 1979 l’Ayatollah Khomeini conquistò il potere in Iran cacciandone definitivamente lo scià Reza Pahlavi che si rifugiò in Egitto. Il nuovo regime iraniano degli …

NATIVI NORDAMERICANI

La Beringia, striscia di terra emersa che congiungeva l’Alaska con la Siberia, fu la via attraverso la quale i primi uomini giunsero sul continente americano. …

ITALIANI IN EGITTO

Tra le tante mete preferite dagli italiani attraverso diversi secoli l’Egitto è risultata una delle più gettonate. Gli italiani fin dall’antichità sono stati numerosi sulle …