Copertina di Una gran voglia di vivere di Fabio Volo, Mondadori 2019.

UNA GRAN VOGLIA DI VIVERE

MONDADORI, 2019: “UNA GRAN VOGLIA DI VIVERE” di Fabio Volo

“«Mi ami ancora?» Eravamo a letto con le luci spente quando Anna me l’ha domandato. Avevamo appena fatto all’amore e stavo pensando che così bene non lo facevamo da mesi. C’era stato più trasporto, più forza, più passione. Era già successo che Anna me lo chiedesse, e ogni volta avevo risposto in maniera immediata, senza mai esitare: «Certo che ti amo ancora. Che domande fai?».”

L’amore ha bisogno di impegno. All’inizio è solo infatuazione. È la vita in comune e poi i figli che fanno crescere quel legame tra due persone che chiamiamo amore. L’arrivo di un bambino segna il limite tra la spensierata gioventù e la responsabilità di adulto. Il protagonista confronta il suo essere genitore con le sue esperienze passate, il rapporto che suo padre aveva con lui da bambino. Ma quel modo di essere padre adesso si scontra con una realtà completamente diversa e quindi bisogna reinventarsi. Il passato è solo una traccia a cui rifarsi nei momenti di smarrimento. La coppia in tutto questo dovrà cercare un nuovo equilibrio. Anna si ritrova a rinunciare alle sue aspirazioni di carriera e a diventare il faro guida della famiglia. Il suo compagno invece cerca la realizzazione nel lavoro e nella carriera.

Fabio Volo nasce a Calcinate nel 1972. Si trasferisce a Brescia da bambino dove il padre gestisce una panetteria. Frequenta il liceo ma non termina il ciclo di studi. Lasciato il liceo intraprende la carriera artistica di attore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e televisivo. Lavora a Radio Capital e a Radio Deejay. Conduce il programma televisivo le Jene per tre stagioni. Nel 2000 pubblica il suo primo libro “Esco a fare due passi”, edito da Mondadori, che ottiene un ottimo successo con oltre 300.000 copie vendute.  Prosegue nella scrittura con diversi romanzi: “È una vita che ti aspetto”, “Un giorno in più”, “Il tempo che vorrei” tra gli altri. Gli ultimi pubblicati sono: “È tutta vita” e “Quando tutto inizia”. I suoi libri sono pubblicati da Mondadori e hanno ottenuto un gran successo di vendite.